Il Prodotto finale – Manifesto

Forse il prodotto finale di un’attività New WebQuest che meglio esprime lo spirito della metodologia didattica e del sotteso costrutto di comunità creativa di ricerca è rappresentato da questo plastico di parco giochi ideale, realizzato dai bambini, dai genitori e dalle maestre delle classi prime, seconde e terze dell’Istituto Comprensivo 1 di Anagni (FR), plesso di Osteria della Fontana (frazione da sempre rivendicante questo fondamentale spazio di socializzazione e aggregazione).

Si tratta comunque del più luminoso esempio di progettazione e di svolgimento di un compito New WebQuest vertente su un progetto di intervento sociale e ambientale concepito nell’ambito della scuola primaria.

In questo caso i benefici relazionali, cognitivi e metacognitivi sono stati particolarmente intensi, in virtù dell’allargamento della comunità creativa di ricerca dalle singole classi all’intero Istituto e all’intero quartiere. L’artefatto, prodotto impiegando quasi esclusivamente materiali di riciclo, incarna perfettamente lo spirito di questa comunità.

Saranno capaci gli amministratori locali di raccogliere la “sfida” lanciata da questo spirito e di realizzarne, almeno in parte, i significati? La responsabilità, a questo punto, è solamente loro.

IL VIDEO DEL PROCESSO

English version

The overhead example of a New Webquest final product maybe best expresses the spirit of this teaching method and the underlying construct of a Creative Research Community.

It is a model of an ideal playground, made by children, parents and teachers of the first, second and third classes of the primary school at Osteria della Fontana (a village of the municipality of Anagni always claiming for this crucial element of socialization).

It represents the brightest exemple of design and execution of a New WebQuest task that concerns a social intervention in the context of a primary school.

The relational, cognitive and metacognitive benefits were very enhanced thanking to the enlargement of the creative research community from individual classes to the school as a whole and to the neighborhood involved.

This learning artifact, almost made exclusively from recycled material, perfectly embodies the spirit of the community. Will the local administration be able to take up the challenge arousing from that concept? At this stage, it is all up to it…

Versión española

El producto final de una actividad New WebQuest que mejor expresa el espíritu de esta metodología de enseñanza y el subyacente constructo de comunidad de investigación creativa está quizás representado por este modelo ideal de patio de recreo, hecho por los niños, los padres, y los profesores del primer, segundo y tercero curso de la escuela primaria de Osteria della Fontana, aldea del municipio de Anagni que siempre reclama este espacio esencial de socialización y agregación.

Sin embargo, constituye el ejemplo más brillante de diseño y ejecución de una tarea New WebQuest (proyecto de intervención social) realizada en el contexto de la educación primaria.

En este caso, los beneficios relacionales, cognitivos y metacognitivos observados fueron particularmente intensos, en virtud de la ampliación de la comunidad de investigación creativa hasta toda la escuela y el vecindario.

El artefacto, producido casi exclusivamente con materiales reciclados, encarna perfectamente el espíritu de esta comunidad.

Podrán los administradores locales aceptar el desafío y en parte hacer las significaciones del artefacto realidad? A partir de este momento, los responsables serán ellos…