Esempio scuola secondaria di II grado: disciplina Storia

Veniamo a un esempio di Very Short New WebQuest nella scuola secondaria di II grado, svolto interamente a distanza.

L’attività si colloca al termine di un modulo DAD di Storia sul “Lungo Settecento”, articolato in questo modo.

Dopo la verifica individuale, mirata a stimolare lo sviluppo di competenze di Educazione alla Cittadinanza Globale e strutturata in modo tale che gli elaborati rendano conto dell’intero percorso svolto individualmente, in termini unici e irripetibili, la classe si auto-organizza in classici gruppi di pari NWQ e svolge, in soli 3 giorni, la “verifica di gruppo”.

Il compito progettato dal facilitatore è questo.

Naturalmente, al solito i risultati di processo sono ben più importanti di quelli di prodotto. Tuttavia a volte capita che gli stessi prodotti finali riescono a condensare e racchiudere la generatività e la creatività dell’intero processo. L’esempio che si presenta qui è di livello qualitativo sorprendente, considerando che è stato realizzato, come previsto dalle suddette consegne, negoziate con gli studenti, IN SOLI 3 GIORNI. I risultati si spiegano, tra l’altro, in virtù dell’elevata motivazione intrinseca e del fatto che gli studenti, non dovendosi recare fisicamente a scuola e disponendo di maggior tempo libero, potevano dedicarvi, pur tra gli altri compiti a distanza assegnati dai vari docenti disciplinari, le loro migliori energie creative e i loro più profondi desideri di costruzione comune e trasformativa.

Ecco il prodotto finale, realizzato dai 7 membri di un gruppo di una classe quarta Liceo Linguistico: Alessio, Ilaria (“Lalli”), Martina, Martina e ancora Martina, Nicole e Sara. Lievi modifiche sono state apportate, in sede di revisione, dal facilitatore.

EPISTOLE DI UN LIBERALE

Vedi anche in seguito: UN SECONDO ESEMPIO DI VERY SHORT TERM NWQ NELLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO: DISCIPLINA FILOSOFIA