Il commento di Greta Petruccioli

Ho pianto. 

Ho pianto leggendo di educazione. 

Cos’è un brainstorming?… 

Ho viaggiato tra le parole delle maestre di Chieti, dopo essermi fatta un’idea della metodologia. 

New WebQuest…  Ma porcaccia la miseria… Un’esperienza di vita, di pratica, di creazione!

Ho sentito una spinta, vivace e rotta… Un tremolio da dentro, nello stomaco e negli occhi! 

La classe come comunità creativa di ricerca… Un progetto in una classe prima di scuola primaria. I genitori sono parte del progetto! 

È un sogno? Un’utopia?

È stata gioia e amarezza, con la consapevolezza di quanto il progetto sia raro…

New WebQuest… è come una poesia. Ti blocca e ti disturba, Ma poi ti porta via… Ti fa volare in alto, ti prende per la mano. New WebQuest: quell’amico che sembra lontano. 

Una Visione antica, olistica e digitale, riunisce della vita la parte primordiale La spinta per il fare, la gioia del parlare… È Pratica Attiva di comunità geniale. Da Montessori a Bruner, da Steiner a Don Milani. Il lascito è ripreso – poi stretto nella mano. Destrutturato, sviscerato e poi rielaborato. In forma più elevata, in potenza, innalzata. La forma e poi gli spazi, saranno rinnovati. E tramite l’azione, pensieri maturati.

Quando nominiamo le tecniche consapevolezza estrema. 

Torno qui, a Simone, genitore meravigliato. Gli occhi scorrono sullo schermo, si appannano, mi fermo. Mi sale un’emozione che non provavo da tempo; un friccicorìo del fare, il desiderio di sperimentare. Mi mancano le parole, i verbi per spiegare. Quel sentimento nuovo che sento di provare. 

Greta Petruccioli

(madre, studentessa di Scienze della formazione primaria, sognatrice)