CCdR nella scuola primaria

Nella scuola primaria un ruolo centrale all’interno della comunità è giocato dalle famiglie, che nella scuola secondaria di II grado esercitano invece una funzione decisamente subordinata rispetto alle microcomunità costituite dai gruppi dei pari e dai facilitatori. Si potrebbe dire che i genitori (e spesso la famiglia allargata: nonni, zii, ecc.) rappresentino uno dei tre cuori della comunità.

È forse questo l’ordine di scuola in cui cresce nel modo più pieno il senso di comunità attraverso la metodologia NWQ, proprio grazie al coinvolgimento delle famiglie.

Il coinvolgimento dei genitori richiede attenzione, progettualità, cura e sensibilità. Non di rado essi provano inizialmente un transitorio senso di smarrimento, felicemente superato e rimpiazzato dall’entusiasmo se i docenti-facilitatori saranno stati capaci di illustrare preventivamente alle famiglie, in sede formale e informale, il senso, le finalità e il valore innovativo di New WebQuest, nonché le opportune modalità di incontro extrascolastico in presenza e di monitoraggio dell’attività. In tal modo, tra l’altro, emergono spontaneamente in seno alla comunità-classe alcuni genitori che rivestono il ruolo trainante di “facilitatori naturali”, con forte valenza organizzativa e, soprattutto, inclusiva.